L’albero di Beckett

image

“L’albero di Guernica” è un film del 1975, diretto da Fernando Arrabal e interpretato da Frank Ressel e Mariangela Melato.

Girato tra i Sassi di Matera, la storia si svolge in un povero villaggio della Castiglia, Guernica, durante la guerra civile.

In un giorno di primavera del 1937, la contadina Vandal e il figlio del proprietario terrerio, Goya, s’incontrano mentre un aereo nazista bombarda il villaggio.

I 2 sopravvivono insieme
“all’albero simbolo della libertà, della vita e della speranza di un futuro libero per la Spagna”. Lo leggo in un foglio appeso vicino alle foto del film, conservate nella cisterna di una casa-grotta dei Sassi di Matera.

C’ho messo un pò – sono pur sempre in vacanza – ma poi mi è venuto in mente 🙂

La celebre pièce teatrale di SamuelBeckett, “AspettandoGodot”, prevede la presenza di un albero in scena per la sua intera durata. Mentre i 2 protagonisti – la trama probabilmente la conosci – rimangono in attesa di un tale che si chiama, appunto, Godot. Lui non arriverà mai. Ma, loro, lo aspettano ancora.

Mi piace pensare – si, semplicemente mi piace senza collegarmi ai molteplici riferimenti critici e teorici scritti sull’opera – che l’albero di Godot abbia la stessa simbologia di quello del film di Arrabal.

Libertà, vita e speranza.

Che Beckett non abbia mai voluto spiegare il significato dell’opera, e delle sue possibili simbologie, è un’altra storia di cui tratterò in un altro contesto.

Ora mi interessa solo vedere la speranza.

Spero sia così anche per te.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Scrittori, Scriveredi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...